Il lancio di palloncini resta da sempre il sistema di gran lunga più apprezzato per l'inaugurazione di un evento sportivo, musicale, elettorale, cerimoniale o di altro genere. La TecnoFly 2008 S.r.l. progetta e costruisce le reti che contengono i palloncini ed effettua servizi di lanci completi per ogni occasione, operando con esperienza e professionalità, e mettendo a disposizione operatori e mezzi in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente.
Per il lancio di palloncini vengono utilizzate delle leggere reti in plastica, appositamente assemblate in base al numero di palloncini che si desidera lanciare. I palloncini sono del tipo 12"/30 cm, rigorosamente in lattice naturale, 100% biodegradabili, e vengono gonfiati con elio (He), un gas assolutamente inerte e pertanto non pericoloso.
I palloncini gonfiati inseriti all'interno della rete tendono a sostenere la rete verso l'alto, agendo con una spinta considerevole, in alcuni casi pari a diversi kg, le reti vengono quindi ancorate al suolo con dei contrappesi, i quali possono essere sacchetti di sabbia o in alcuni casi dei palloncini riempiti d'acqua.
Il principio di funzionamento del lancio è semplicissimo: due estremità longitudinali della rete sono unite assieme tramite un cordino (cordino di rilascio), che assicura la chiusura della rete per tutta la durata dell'approntamento. Al momento del lancio il cordino di rilascio viene liberato da un lato della rete e tirato dall'altro lato, la spinta dei palloncini fa aprire la rete e i palloncini si liberano in cielo dando vita ad un effetto spettacolare e coloratissimo. Per ottenere un effetto sufficientemente apprezzabile sono necessari lanci di almeno mille palloncini.
TecnoFly 2008 S.r.l. costruisce e commercializza le reti per il lancio, nonchè tutto il materiale necessario per un lancio di palloncini "fai da te".