TLB 180HP - "The crab"

Twin Latex Balloon Kit 180 High Performance

Doppio involucro - Lattice interno e nylon rip-stop esterno Stabilizzato - Portante

Dall'esperienza TecnoFly 2008 nasce "Twin Latex Balloon Kit 180 High Performance", o brevemente TLB 180HP, versione modificata del TLB 180. Si tratta di un versatile ed economico sistema completo per applicazioni fotografiche aeree formato da un particolare pallone studiato per migliorare la stabilità dinamica in volo. Il pallone è della categoria doppio involucro, lattice interno e nylon rip-stop esterno, i quali raggiungono un perfetto compromesso tra resistenza e peso complessivo, lasciando spazio ad un generoso lift utile. E' costruito con tessuto esterno in nylon rip-stop da 37 gr/mq, in 12 settori sferici, elaborati al computer e tagliati con plotter laser cauterizzante. L'involucro interno è un pallone in lattice naturale 100 % biodegradabile, leggero ed estremamente elastico. Quello che rende unico il TLB 180HP è la particolare e creativa forma dei due flap, i quali sono uniti assieme ed avvolgono tre quarti della circonferenza del pallone. I flap hanno una duplice funzione:

  1. Azzeramento del momento angolare sull'asse "Z" (Azimut o asse Yaw). Il pallone è perfettamente "bloccato" in volo con le due imboccature rivolte contro vento, condizione ottimale in fotografia aerea.
  2. Effetto portante dei flap che generano una componente di spinta in senso verticale e contrastante l'azione eolica che tende a "schiacciare" il pallone al suolo.

Appropriati test dinamici in laboratorio e in aria libera hanno potuto evidenziare come il TLB 180HP risulti un pallone ibrido, metà portante e metà aerostatico, offrendo in condizioni di brezza leggera (4/6 Kt scala BFT) un'angolo di inclinazione notevolmente maggiore rispetto ad un pallone frenato senza flap. La costruzione dei flap è stata elaborata prima in forma solida virtuale 3D al computer, poi realizzata materialmente ed empiricamente testata con diverse intensità di vento. I flap sono due maniche a vento rastremate ed unite assieme, le quali si gonfiano con il vento ed assumono una superficie semirigida sulla quale il flusso d'aria genera portanza.

CONFRONTO TRA UN PALLONE SFERICO SEMPLICE E IL TLB 180HP

Calma di vento

Un pallone del tipo semplice, sferico per intenderci, in condizioni di calma di vento, resta abbastanza stabile stendendo in verticale il cavo di ancoraggio, ma se non controventato, può ruotare per effetto di piccole correnti d'aria che lambiscono la superficie dello stesso. Il nostro TLB 180 HP invece grazie ai due spoiler laterali, azzera il momento angolare di rotazione sull'asse "Z" e permette una stabilizzazione perfetta del pallone.

Brezza leggera 4/6 nodi - BFT

In condizioni di brezza leggera, un normale pallone sferico a causa dell'elevata resistenza aerodinamica, tende ad inclinarsi verso il terreno, raggiungendo angoli di inclinazione considerevoli. In campo fotografico questa è una condizione scomoda e non certo facile da gestire. Il TLB 180HP invece si comporta come un "pallone portante". Gli spoiler dinamici per effetto del vento si gonfiano e assumono la forma di una doppia manica a vento congiunta; questa per effetto del vento genera una spinta verso l'alto della parte posteriore del pallone, l'effetto "pull up", raddrizzando l'angolo di inclinazione del pallone; il tutto oltre all'azzeramento della rotazione sull'asse "Z". Per questo il TLB 180HP risulta uno strumento valido e particolare che trova perfetta applicazione nel campo della fotografia aerea con fotocamere leggere.

Il pallone è munito di una speciale valvola alla quale si può montare una staffetta leggera in laminato di alluminio con snodo orientabile per l'attacco della fotocamera digitale compatta. Lo snodo permette di utilizzare la fotocamera in varie posizioni e comunque per regolare la messa in "bolla" della stessa. In alternativa alla staffetta leggera, consigliamo l'utilizzo di un classico "picavet" ancorato sulla crociera della valvola su due punti. Il sistema nasce dalla necessità di ridurre al massimo il costo complessivo e di rendere estremamente veloce l'operazione di gonfiaggio e gestione del pallone in volo garantendo un risultato finale professionale. L'involucro esterno in nylon rip-stop aumenta sensibilmente la resistenza del pallone in lattice, riducendone il rischio di esplosione da contatto con corpi contundenti e non solo, la protezione in nylon impedisce ai raggi ultravioletti di deteriorare il lattice, prolungandone in tal modo l'utilizzabilità. Il TLB 180 HP è il giusto compromesso tra hobbistica e professionalità, è costruito interamente in Italia a mani esperte del settore e vanta l'utilizzo da parte di molti archeologi i quali necessitano di uno strumento economico e allo stesso tempo funzionale e versatile. A differenza del TLB 180 classico, la versione stabilizzata non prevede l'utilizzo del verricello leggero, ma un avvolgicavo professionale in legno con capacità 200 metri di sagolino di 2 mm di diametro. E' possibile scegliere il colore dell'involucro esterno e il colore dei flap, come mostrato di seguito.

Il kit è venduto in valigetta professionale e comprende:

Optionals

Il vostro Twin Latex Balloon può essere personalizzato per dare risalto alla vostra azienda, al vostro marchio o per divulgare un qualsiasi messaggio promozionale, abbinando l'azione della fotografia aerea a quella pubblicitaria. TecnoFly 2008 è in grado di personalizzare l'involucro esterno in nylon rip-stop con tessuto tagliato al banco laser e direttamente cucito o incollato sulla superficie sferica dell'involucro, con estrema precisione. In tal modo il vostro pallone diventa un perfetto strumento comunicativo che attirerà l'attenzione di moltissimi curiosi valorizzando il lavoro dell'operatore fotografico in azione.

Caratteristiche tecniche

Fotocamera esclusa. Si consiglia l'utilizzo di fotocamere compatte con intervallometro. TecnoFly 2008 consiglia Ricoh GX 100/200 e Pentax W80/90.